Global Markets Banche – Crédit Suisse (-17%) affonda i titoli bancari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

 

 

 

 

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 4%, il Dax il 2,7% e il Ftse 100 il 2,9%. A Wall Street, lo S&P 500 perde l’1,7%, il Dow Jones l’1,6% e il Nasdaq l’1,3%.

Seduta negativa per Crédit Suisse che crolla a Zurigo cedendo il 17%, sfondando al ribasso la soglia dei due franchi ad azione, dopo che i principali azionisti sauditi della banca hanno escluso di essere disponibili a versare ulteriore liquidità all’istituto svizzero.

Suddetta dinamica ha trascinato in negativo tutto il comparto bancario, dopo la pausa di ieri che seguiva i timori innescati lunedì  dai fallimenti di Silicon Valley Bank e Signature Bank.

Secondo rumor di stampa, la Bce sta chiedendo alle banche di tutta Europa di comunicare la loro esposizione nei confronti di Credit Suisse, nella bufera in Borsa dopo che il principale azionista, la banca nazionale saudita, ha escluso ulteriore supporto.

Credit Suisse ha chiesto alla banca centrale svizzera di manifestarle sostegno pubblicamente dopo il crollo delle sue azioni.