Global Markets Media – Mediaset Espana (-2%) approva l’incorporazione nella controllante Mfe-MediaForEurope

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

 

 

 

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 4%, il Dax il 2,7% e il Ftse 100 il 2,9%. A Wall Street, lo S&P 500 perde l’1,7%, il Dow Jones l’1,6% e il Nasdaq l’1,3%.

L’assemblea di Mediaset Espana (-2%) ha approvato la fusione per incorporazione nella controllante Mfe-MediaForEurope. Mediaset Espana era già ampiamente controllata dalla holding del Biscione, con circa l’84,4% delle quote, dopo l’Offerta pubblica di offerta e scambio riuscita parzialmente l’estate scorsa e il recente acquisto, per complessivi 15,5 milioni, dell’1,05% da Vivendi e dello 0,48% da Burren Global Arbitrage UCITS Fund, Burren Global Arbitrage Master Fund, Sinclair Capital Fund RAIF – Sinclair Capital M&A Opportunities e  Prelude Opportunity Fund LP.

L’operazione prevede la semplificazione della catena di controllo, che punta a sinergie più efficienti, oltre che a piattaforme comuni sui contenuti televisivi e sulla raccolta pubblicitaria, con l’obiettivo di non praticare tagli ai posti di lavoro, mantenendo la sede fiscale e il pagamento delle tasse nei Paesi nei quali le società operano, e quindi non nella sede della holding in Olanda.