Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tech e telecom:
Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 4%, il Dax il 2,7% e il Ftse 100 il 2,9%. A Wall Street, lo S&P 500 perde l’1,7%, il Dow Jones l’1,6% e il Nasdaq l’1,3%.
TIM ha avviato un processo competitivo per consentire al consorzio composto da Cassa Depositi e Prestiti e Macquire Asset Management e KKR per l’acquisto di una costituenda società cui farebbe sostanzialmente capo il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusi gli asset e le attività di FiberCop, nonché la partecipazione in Sparkle (Netco).
Il Consiglio ha molto apprezzato la controfferta ricevuta da Cdp-Macquarie ma, così come quella di KKR, non riflette il valore dell’asset e le aspettative di Tim. Al fine di consentire l’arrivo di offerte migliorative, il Consiglio ha dato mandato all’Ad di avviare un processo regolato, trasmettendo a entrambi gli offerenti, tramite gli advisor, una process letter che indichi: i termini a cui verrà dato loro accesso a ulteriori specifici elementi informativi, uguali per entrambi gli offerenti; le forme attraverso le quali ciascuno di essi potrà presentare entro il termine del 18 aprile 2023 un’offerta migliorativa non vincolante.
T-Mobile acquisterà Mint Mobile, un low-cost wireless provider di cui uno dei proprietari è il noto attore Ryan Reynolds, per 1,35 miliardi di dollari nel tentativo di rafforzare la linea di business dei telefoni prepagati in modo tale da raggiungere clienti appartenenti ad una fascia di reddito più bassa.
T-Mobile acquisirà la società madre di Mint Mobile, Ka’ena Corp con un’offerta mista composta dal 39% in cash e 61% in stock. Mint ha visto aumentare i propri sottoscrittori del 50% negli ultimi 4 anni e i ricavi hanno registrato +70% a/a. L’accordo si prevede in chiusura nel corso del 2023.