Pop. di Sondrio – Scope Ratings migliorato il rating a “BBB” dal precedente “BBB-”

L’agenzia Scope Ratings ha migliorato il rating assegnato a Banca Popolare di Sondrio portandolo al livello investment grade “BBB” dal precedente livello investment grade “BBB-”. L’outlook è stato rivisto a “stabile” da “positivo”.

L’agenzia sottolinea che l’upgrade del rating riflette il sostanziale miglioramento della qualità degli attivi conseguito negli ultimi anni in presenza di risultati operativi che si sono confermati solidi, grazie alla crescita degli impieghi, alla tenuta dei ricavi da commissioni e al contenimento delle perdite su crediti.

Il Gruppo ha potuto anche beneficiare dell’ampliamento del margine di interesse e di un buon livello di efficienza dei costi.

Giudizio positivo anche per il solido profilo di solvibilità e per la buona posizione di funding sostenuta da un’ampia e stabile base di depositi da clientela.

Inoltre, la valutazione di sostenibilità a lungo termine riflette i progressi compiuti dal
Gruppo nel migliorare la propria governance aziendale, compresi la trasformazione in
società per azioni e la riorganizzazione della struttura manageriale. Apprezzato anche il radicamento cooperativo del Gruppo e la sua attenzione ai territori in cui opera, che indica  una forte responsabilità sociale e una capacità di rispondere agli interessi dei vari stakeholders.