Tech (+3,3%) – Eurotech chiude a +3,3% dopo avere rassicurato gli investitori sull’esposizione a SVB

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +3,3% rispetto al +2,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +2,4% del Ftse Mib.

Chiusura in netto rialzo per le borse europee, che si sono lasciate alle spalle le forti perdite della seduta precedente dovute ai tumulti nel settore bancario statunitense. Proseguiva in denaro anche la seduta di Wall Street in scia alla pubblicazione dei dati sull’inflazione. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso di circa 9 punti base a 185, con il rendimento del decennale italiano in aumento di 16 punti base al 4,3% e quello del decennale tedesco in rialzo di 25 punti base al 2,45%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +3,3% e Telecom Italia a +2,2%.

Tra le Mid, Sesa ha chiuso a +6,1%, SECO a +2,9%, Reply a +2,8%, Wiit a +0,5%, Antares Vision a -0,4% e Tinexta a -0,7%.

Il Cda di Reply ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2022, che evidenzia un fatturato consolidato di 1.891,1 milioni (+27,5% su base annua).

Infine, tra le Small, Esprinet (+5,9%) e Txt (+4,5%) hanno sovraperformato le altre mentre It Way (-2,1%) è risultata la peggiore.

Civitanavi Systems (+3,2%) ha informato che è stato perfezionato il trasferimento di azioni dalla Società a favore di alcuni dipendenti a seguito di un piano di incentivazione azionaria implementato da Civitanavi Systems Ltd, azionista di maggioranza ad oggi titolare del 70,3% del capitale sociale.

Nell’esercizio 2022 il gruppo Esprinet ha registrato ricavi da contratti con clienti pari a 4.684,2 milioni, sostanzialmente con il dato del 2021. Il 4Q 2022 registra ricavi pari a 1.466,5 milioni, in flessione dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Eurotech (+3,3%) ha reso noto, con riferimento alle vicende che stanno interessando la Silicon Valley Bank (SVB), che i depositi della società controllata statunitense Eurotech Inc. presso la SVB risultano trasferiti alla nuova banca “ponte” denominata Silicon Valley Bridge Bank N.A. costituita dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) con l’intento di salvaguardare integralmente i correntisti di SVB.