Zignago Vetro ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita del 30% a 640,8 milioni, di cui 200,3 milioni, pari al 31,3% del fatturato totale, derivanti da vendite fuori dal territorio italiano.
L’EBITDA è aumentato del 24,5% a 162,2 milioni, risultando in un margine del 25,3% sui ricavi (26,4% nel 2021). L’EBIT, pari a 99,2 milioni, è in aumento del 30,9%, con un’incidenza sui ricavi al 15,5% (15,3% nel 2021).
L’utile netto risulta pari a 86,6 milioni, in crescita del 44,3%.
Gli Investimenti tecnici netti realizzati nel 2022 ammontano a 81,6 milioni (83,8 milioni nel 2021).
L’indebitamento netto finanziario è pari a 284 milioni, in aumento rispetto ai 250,5 milioni al 31 dicembre 2021, dopo investimenti tecnici per 81,6 milioni (83,8 milioni nel 2021) e un free cash flow prima degli investimenti di 86,4 milioni (120 milioni nel 2021).
Il consiglio di amministrazione del gruppo ha infine proposto un dividendo di 0,6 euro per azione, con un dividend pay-out ratio del 61,5%. Per la cedola l’ex date sarà il giorno 15 maggio, il record date 16 maggio ed il payment date il 17 maggio 2023.