Global Markets Media – Addio alla musica italiana sui social di Meta

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Borse europee che tentano di recuperare parte delle perdite della giornata di ieri: il FTSE MIB è in rialzo dell’1,1%, il Dax di Francoforte segna +1,45%, il Cac 40 di Parigi +1,9%, l’IBEX 35 di Madrid +1,5%, il FTSE 100 di Londra +0,8%. In rialzo anche gli indici americani dopo le prime contrattazioni.

Addio alla musica italiana sui social di Meta (+0,6%): la società ha comunicato di non essere riuscita a raggiungere un accordo con la Società italiana autori ed editori (Siae) per il rinnovo delle licenze. Facebook e Instagram stanno per bloccare e silenziare tutti i video pubblicati dagli utenti italiani che contengono tracce musicali provenienti dal repertorio della Siae.

Inoltre, a meno di un anno dal loro lancio, Meta chiude su Facebook e Instagram l’integrazione degli Nft, Non-fungible token, le opere digitali che avrebbero dovuto dare ai creatori di contenuti nuove opportunità di monetizzazione.

Per il 2023, Cellnex (-1,1%) prevede ricavi tra 4,1 e 4,3 miliardi, un Ebitda di circa 3 miliardi e un recurring levered free cash flow levered tra 1,525 e 1,625 miliardi. L’azienda ha raggiunto i principali obiettivi fissati per il 2022 nel Masterplan ESG per il periodo 2021-2025 per quanto riguarda l’ambiente, la responsabilità sociale e la buona governance.