Media (-1,8%) – A gennaio la raccolta pubblicitaria su stampa cresce del 2% a/a

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Media ha riportato un -1,8% rispetto al -2,0% del corrispondente europeo e al -4,6% del Ftse Mib.

Nuovo pesante sell-off per le borse europee, mentre proseguiva in calo la seduta di Wall Street in un clima ancora appesantito dai tumulti nel settore bancario e in attesa del meeting della Bce in programma oggi. Lo spread Btp-Bund è risalito di circa 13 punti base a 197, con il rendimento del decennale italiano in calo di circa 16 punti base al 4,01%.

Dalla lettura dei dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa a gennaio 2023 dell’Osservatorio Stampa Fcp, raffrontati con il corrispondente periodo del 2022, emerge un incremento del 2%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope A ha segnato un -0,9% e MFE-MediaForEurope B un -1,7%.

Infine, tra le Small, Caltagirone Editore (+1,0%) e Class Editori (-0,2%) sono state le migliori mentre Monrif (-2,9%) ha sottoperformato il paniere.