Mercati – Europa prosegue positiva, focus sulla Bce

Prosegue in positivo la seduta delle borse europee riducendo però i guadagni rispetto all’apertura, mentre i futures di Wall Street oscillano intorno alla parità, in attesa dell’appuntamento clou di giornata con il meeting della Bce.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,8% in area 25.760 punti. In rialzo anche l’Ibex 35 di Madrid (+1,3%), il Ftse 100 di Londra (+1,2%), il Cac 40 di Parigi (+0,9%) e il Dax di Francoforte (+0,7%).

Su mercati permane un clima di volatilità in scia alle turbolenze nel settore finanziario, accentuate ieri dal caso Credit Suisse che ha innescato un pesante sell-off nel Vecchio Continente.

A migliorare il sentiment degli operatori hanno contribuito gli interventi annunciati questa mattina per rafforzare l’istituto elvetico, che prenderà in prestito 50 miliardi di franchi dalla Swiss National Bank e riacquisterà 3 miliardi di debito senior.

Il focus è rivolto, inoltre, su Francoforte, dove oggi la Bce dovrebbe decidere un rialzo dei tassi di interesse da 50 punti base, anche se c’è chi non esclude una stretta da 25 punti base alla luce delle recenti turbolenze nel settore bancario.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro che risale sopra quota 1,06 dopo aver toccato un minimo da circa due mesi e il dollaro/yen in ribasso in area 133.

Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio con il Brent (+1,2%) a 74,5 dollari e il Wti (+1,1%) a 68,3 dollari, recuperando terreno dopo essere scivolate ieri sui minimi da dicembre 2021.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund arretra di circa sei punti base in area 191, con il rendimento del decennale italiano al 4,18%.

Tornando a Piazza Affari, acquisti in particolare su Saipem (+4,6%), Iveco (+3%), Unicredit (+2,3%) e Buzzi Unicem (+2%), mentre arretrano Nexi (-1%) e Terna (-0,4%).