Unidata – Lancia con la controllata TWT la prima iperfibra in Italia a 25 Giga

Unidata ha attivato a Milano prima città in Italia il servizio di fibra a 25 giga destinato alle aziende attraverso TWT, società controllata al 100%.

Da oggi, infatti, sarà possibile per le aziende che attiveranno il servizio scaricare in download a oltre il doppio della velocità rispetto allo standard di mercato e caricare in upload a una velocità 10 volte più alta di quanto consentito finora dagli altri operatori del settore.

La tecnologia sarà da subito attiva nel Comune di Milano (copertura dell’80%) ed entro la fine del 2023 il servizio coprirà integralmente la città con anche l’hinterland, prima di estendersi ed espandersi in altre città italiane.

Unidata e TWT sono i primi in Italia a lanciare la tecnologia puntopunto Ethernet a 25 giga che non richiede opere strutturali per poterne sfruttare tutta la potenzialità. Per attivare il servizio alle aziende sarà sufficiente adeguare gli apparati di rete con interfacce a 25Gbps per supportare in pieno la velocità della linea.

Unidata e TWT portano così la connettività aziendale di Milano ad un livello mai raggiunto prima in Italia, dove le velocità medie della fibra sono fino a 1 giga o 2,5 e solo in alcune aree arrivano fino a 10 giga.

Il servizio, che consente sia di scaricare in download che di caricare in upload a 25 giga, offre la massima affidabilità in termini di latenza e banda disponibile sul mercato, permettendo così di sfruttare, in tutte le loro opportunità, i trend di digital transformation e servizi cloud.

Grazie ai 25 giga sarà possibile garantire una connettività molto elevata ai sistemi in cloud e ai data center, non solo per chi ha l’esigenza di trasmissione di file di grandi dimensioni ad esempio file diagnostica in alta definizione, video o progetti 3D , ma per tutte le aziende che non possono prescindere da una connessione performante, stabile e sicura.