Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Altra giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,9%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Nasdaq lo 0,5%.
Seduta ancora sotto pressione per il titolo Credit Suisse (-8%), che ieri aveva provato a rialzare la testa dopo le consistenti perdite di mercoledì. Ad alimentare il sentiment negativo nei confronti della banca svizzere, secondo gli operatori sono state anche le indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui Ubs (-1,9%) è contraria all’acquisto di Credit Suisse e lo stesso vale per l’istituto elvetico nonostante la serie di difficoltà in cui versa.
JP Morgan (-3,4%) e Morgan Stanley (-2,2%) starebbero valutando un potenziale accordo con First Republic Bank. Lo riporta il Wall Street Journal, aggiungendo che i due colossi bancari sarebbero pronti a sostenere l’istituto californiano a rischio fallimento. Sul tavolo anche l’opzione di un’acquisizione totale della banca. Dopo i default di SVB e Signature, First Republic è la principale indiziata fra le banche che potrebbero dichiarare bancarotta.