Global Markets tech e telecom – Microsoft offre impegni formali all’UE per la conclusione dell’accordo con Activision

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tech e telecom:

Altra seduta in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,9%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,2%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Nasdaq lo 0,5%.

Microsoft (+2,2%) ha dichiarato di aver presentato degli impegni formali all’autorità garante della concorrenza dell’Unione Europea al fine di ottenere l’approvazione per l’acquisizione di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari.

L’autorità garante della competenza e dei mercati del Regno Unito ha suggerito all’azienda di Redmond rinunciare al profittevole brand di videogiochi “Call of Duty” (di proprietà di Activision Blizzard) affinché l’operazione di acquisizione potesse essere approvata.

Microsoft ha concluso una serie di accordi con Boosteroid e Ubitus, due piattaforme di cloud gaming, e con Nintendo e Nvidia per proporre sulle loro piattaforme “Call of Duty” pur di mantenere il noto brand nel perimetro dell’accordo. Una proposta simile è stata avanzata alla principale azienda rivale Sony, la quale si è fermamente opposta all’acquisizione di Activision e ha dichiarato che non scenderà a patti sulla base dei termini proposti da Microsoft.

A seguito della presentazione degli impegni formali da parte di Microsoft, l’autorità garante dell’UE ha spostato la scadenza entro cui prendere una decisione dal 25 aprile al 22 maggio 2023.