Matica Fintec – Ricavi consolidati a 19,5 mln ed Ebitda margin al 25,5% nel 2022

Nel 2022 il fatturato del gruppo Matica Fintec si attesta a 19,5 milioni, dato che include  i risultati dei 12 mesi della capogruppo e i risultati dei 6 mesi (da luglio a dicembre 2022) delle due società acquisite a 14 luglio 2022 dal gruppo giapponese AI Holdings Corporation, CTC (Card Technologies Corp) e UBIQ (NBS Technologies (US) Inc.). 

Considerando Matica Fintec stand alone, i ricavi sattestano a 17,5 milioni, beneficiando di una crescita organica pari a poco più del 20%.

L’Ebitda è pari a 5,0 milioni ed evidenzia un Ebitda Margin del 25,5%. A livello della sola capogruppo, lEbitda si attesta a 4,7 milioni (+42,9% YoY) con un Ebitda margin pari al 26,7%, in crescita rispetto al 22,6% dell’esercizio precedente, nonostante l’impatto dei costi sostenuti per l’acquisizione delle due società nella seconda parte dell’anno, il cui processo di integrazione e di ottimizzazione si svilupperà a pieno regime nel 2023.

L’Ebit si attesta a Euro 3,9 milioni mentre a livello della sola Matica Fintec è pari a 3,6 milioni (+80,0% YoY).

A livello di gruppo, l’esercizio si chiude con un utile Netto pari a 2,6 milioni. Considerando,
invece, solo la capogruppo, l’esercizio riporta un utile netto pari a 2,3 milioni (+88,8% YoY).

La posizione finanziaria netta evidenzia cassa per 1,4 milioni, nonostante l’operazione di acquisizione anzidetta e l’investimento di risorse finanziarie nel magazzino per far fronte ai potenziali rischi derivanti dallo “shortage” di componenti critici. Include anche i debiti tributari e previdenziali rateizzati, la cassa netta è pari a 0,8 milioni.

A livello della sola Matica Fintec, l’indebitamento finanziario netto è pari a 0,04 milioni (vs cassa per 1,8 milioni al 31 dicembre 2021); la posizione finanziaria adjusted è negativo per 0,7 milioni (vs cassa per 0,5 milioni al 31 dicembre 2021).

Nel corso del 2023 la gestione della Capogruppo si svilupperà sulla base delle linee strategiche annunciate in sede di IPO, volte a crescere per linee esterne.
Al momento, tenuto conto dell’incertezza causata dallo shortage di componenti critici (es.
componenti elettronici) risulta difficile esplicitare in quale misura si potranno avere effetti
economicofinanziari sul bilancio 2023 del Gruppo.

Tuttavia è atteso un andamento positivo, che conferma che le scelte in termini di posizionamento di mercato e integrazione della catena del valore sono state vincenti. UbiQ Sofware Inc. continuerà l’attività di commercializzazione dei prodotti e potenzierà l’attività di sviluppo Sofware.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Matica Fintec