Mercati – L’Europa prosegue il recupero in avvio, Milano a +1%

Apertura positiva per le borse europee, che proseguono il rimbalzo all’indomani della riunione della Bce e in una seduta che potrebbe registrare un aumento della volatilità per il giorno delle tre streghe.

A Milano il Ftse Mib guadagna l’1% in area 26.180 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,9%), il Ftse 100 di Londra (+0,9%), il Cac 40 di Parigi (+0,9%) e l’Ibex 35 di Madrid 8+0,8%).

Come da attese, ieri la Bce ha alzato il costo del denaro di 50 punti base, ribadendo il proprio impegno ad assicurare il ritorno dei prezzi verso l’obiettivo del 2% in un contesto in cui l’inflazione “si prevede troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato”.

Dal comunicato ufficiale è però scomparso l’impegno ad alzare i tassi di interesse in modo significativo, ritenendo invece che l’attuale clima di incertezza accresca l’importanza di un approccio fondato sui dati per le decisioni del Consiglio direttivo.

Il focus si sposta ora sulla riunione delle Federal Reserve della prossima settimana, che dovrebbe optare per una stretta da 25 punti base, mentre crescono le aspettative che l’istituto di Washington invertirà presto la rotta nella sua politica restrittiva.

Intanto, continuano a tenere banco i timori legati alla stabilità del settore bancario. A rassicurare gli investitori è arrivata la notizia del pacchetto di salvataggio da 30 miliardi di dollari da parte di un gruppo di grandi banche Usa nei confronti di First Republic Bank.

Attenzione, inoltre, a un possibile aumento della volatilità oggi in occasione dell’appuntamento trimestrale con le tre streghe, il giorno in cui scadono contemporaneamente i futures su indici, le opzioni su indici azionari e le opzioni su azioni.

Sul Forex il cambio euro/dollaro risale a 1,067 e il dollaro/yen viaggia in area 133. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,9%) a 75,4 dollari e il Wti (+1%) a 69 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,13%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio i petroliferi Eni (+3,2%), dopo l’annuncio di un nuovo buyback da 2,2 miliardi, Tenaris (+2,3%) e Saipem (+2%). In ribasso, invece, Tim (-0,8%), Campari (-0,7%) e Moncler (-0,3%).