Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa nel giorno delle tre streghe

Prevista una partenza sopra la parità per le borse europee, all’indomani della riunione della Bce e in una giornata che potrebbe registrare un aumento della volatilità per il giorno delle tre streghe.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani sostenuti dalla notizia del piano di salvataggio di First Republic Bank. Il Nasdaq ha guadagnato il 2,5%, lo S&P 500 l’1,8% e il Dow Jones l’1,2%.

Ben intonati, stamane, anche i mercati asiatici, comunque avviati a registrare la seconda settimana consecutiva di perdite. Tokyo ha terminato in positivo dell’1,2%, mentre Shanghai guadagna lo 0,7% e Hong Kong l’1,6%.

Come da attese, ieri la Bce ha alzato il costo del denaro di 50 punti base, ribadendo il proprio impegno ad assicurare il ritorno dei prezzi verso l’obiettivo del 2% in un contesto in cui l’inflazione “si prevede troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato”.

Dal comunicato ufficiale è però scomparso l’impegno ad alzare i tassi di interesse in modo significativo, ritenendo invece che l’attuale clima di incertezza accresca l’importanza di un approccio fondato sui dati per le decisioni del Consiglio direttivo.

Il focus si sposta ora sulla riunione delle Federal Reserve della prossima settimana, che dovrebbe optare per una stretta da 25 punti base, mentre crescono le aspettative che l’istituto di Washington invertirà presto la rotta nella sua politica restrittiva.

Intanto, continuano a tenere banco le preoccupazioni legate alla stabilità del settore bancario. A rassicurare gli investitori è però arrivata la notizia del pacchetto di salvataggio da 30 miliardi di dollari da parte di un gruppo di grandi banche Usa nei confronti di First Republic Bank.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale dell’inflazione di febbraio nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i dati sulla produzione industriale dello scorso mese.

Attenzione, infine, a un possibile aumento della volatilità oggi in occasione dell’appuntamento trimestrale con le tre streghe, il giorno in cui scadono contemporaneamente i futures su indici, le opzioni su indici azionari e le opzioni su azioni.