Nel 2022 il gruppo Newlat ha riportato ricavi pari a 741,1 milioni, in progresso del 18,5% rispetto ai 625,2 milioni del 2021, a parità di perimetro di consolidamento.
L’EBITDA si è attestato a 56,4 milioni, in crescita del 2,6%, con un margine del 7,6%. Su base normalizzata l’aggregato è stato pari a 57,5 milioni (margine del 7,8%).
L’EBIT si è fissato a 20,1 milioni, sostanzialmente in linea con il dato registrato nell’esercizio precedente.
L’utile netto è stato pari a 6,6 milioni rispetto agli 8 milioni del 2021 (-17,2%).
Sul fronte patrimoniale la PFN proforma si è attestata a -81,4 milioni mentre, escludendo gli effetti dell’IFRS 16, sarebbe stata pari a -34,6 milioni.
Nonostante il difficile contesto di mercato, la società conferma gli obiettivi per il 2023 che prevedono una continua crescita organica; un recupero della marginalità attraverso l’ottimizzazione della supply chain; una ripresa della generazione di cassa attraverso il recupero di marginalità e l’efficientamento di alcuni processi aziendali.