Il Gruppo PharmaNutra ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi netti aumentati su base annua del 21,4% a 82,7 milioni.
In termini di volumi, le vendite di prodotti finiti si sono attestate a 11,2 milioni di unità, con un incremento del 15%.
Dal lato geografico emerge che le vendite sul mercato italiano sono aumentate del 24% a
59,2 milioni, di cui 1,7 milioni di Akern, consolidata a partire dal 1 luglio 2022, rispetto a 47,8 milioni nell’esercizio precedente, dinamica frutto delle scelte strategiche implementate e degli investimenti effettuati a sostegno dei marchi del Gruppo.
Sul fronte estero le vendite sono cresciute del 15,7% a 23,5 milioni (28% circa del fatturato complessivo, in linea con l’incidenza dell’esercizio precedente). Il mercato estero con l’incidenza più elevata è l’Europa che, al 31 dicembre 2022, rappresenta il 55% circa
del totale. I ricavi sui mercati esteri sono rappresentati quasi esclusivamente dalle vendite di prodotti della linea SiderAL. Lo sviluppo di nuovi mercati è proseguito nel corso del 2022 con la definizione di nuovi accordi di distribuzione.
L’Ebitda si è attestato a 24,4 milioni (+21,3%), con un margine sui ricavi netti sostanzialmente stabile al 29,4%, mentre l’Ebit è stato pari a 23 milioni (+23,3%), spesati ammortamenti e svalutazioni calati del 5,1%.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 15 milioni (+9,3%). A livello adjusted, escludendo le componenti non ricorrenti 2021 e quindi al netto del credito di imposta ottenuto sui costi di consulenze sostenuti per il passaggio al mercato STAR per 457mila euro, l’incremento è stato del 13%.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata positiva per 10,6 milioni
rispetto a 28,1 milioni dell’esercizio precedente, dinamica che sconta l’assorbimento di cassa legato agli investimenti effettuati.
Il CdA proporrà all’assemblea degli azionisti, convocata per il prossimo 26 aprile, la distribuzione di un dividendo di 0,80 euro per azione, che sarà pagato dal 10 maggio, con data di stacco l’8 maggio.
Forte di una solida base di crescita organica a doppia cifra in termini di ricavi e marginalità, nel 2023 la strategia del Gruppo sarà focalizzata sul lancio di una nuova linea di integratori
alimentari studiati specificamente per coloro che fanno attività sportiva (Cetilar Nutrition), che sarà commercializzata attraverso una rete di informatori dedicata e al canale e-commerce, sull’inizio dell’operatività della neo costituita filiale americana (Pharmanutra Usa), tramite la quale si avvierà la distribuzione sul territorio americano di tutti i principali prodotti del Gruppo, e sulla partenza della società costituita in Spagna per la commercializzazione nel Paese dei prodotti della linea Cetilar (crema, patch, tape e oro) e Cetilar Nutrition.
Proseguirà il processo di integrazione di Akern per realizzare sinergie che si ritiene possano contribuire a sviluppare il volume di attività della controllata e del Gruppo. L’ultimazione dei lavori di realizzazione della nuova sede è prevista entro l’estate 2023. La società prevede che gli investimenti a sostegno dei suddetti progetti comporteranno una contenuta
riduzione della marginalità per i prossimi due esercizi.
Parallelamente, la strategia resta orientata al rafforzamento della leadership nel mercato del ferro orale, ad incrementare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda i prodotti a marchio Cetilar, e a continuare a sviluppare le vendite di Apportal e Ultramag.
Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra, commenta: “Concludere l’anno con risultati molto positivi, è diventata una consolidata quanto piacevole abitudine per le aziende del Gruppo PharmaNutra, che continuano a crescere dal punto di vista economico, commerciale e scientifico. E lo è ancora di più in un momento storico che continua ad essere abbastanza complicato sotto diversi punti di vista”.
“Non è così scontato riuscire a chiudere un altro esercizio in crescita, non lo è affatto, ed è il risultato di una strategia vincente che si basa su forti investimenti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo, e su una sempre più consolidata espansione all’estero. I nostri brevetti e il riconoscimento del loro valore sui mercati internazionali rappresentano, infatti, asset strategici importantissimi, che consentono alle nostre aziende di continuare a sviluppare business mantenendo un’alta generazione di cassa”.
Roberto Lacorte, vicepresidente e AD di PharmaNutra, aggiunge: “PharmaNutra sta vivendo un momento straordinario, spinta da importanti driver di crescita: dall’internazionalizzazione, con la partenza di PharmaNutra USA e PharmaNutra Espana, a una pipeline di ricerca e sviluppo che a breve produrrà valori molto importanti per le applicazioni future, fino al lancio della nuova linea Sport Nutrition”.
“Riscontrare quindi un risultato così positivo, generato interamente da una crescita organica, è un dato molto importante per tutte le aziende del gruppo e rafforza la produzione di energia utile per un futuro estremamente interessante, caratterizzato da un’ulteriore crescita che sarà supportata anche da nuove linee di business. A tutto questo va aggiunta la valorizzazione della recente acquisizione di Akern S.r.l., che darà forte complementarità all’attività esistente, garantendo inoltre lo sviluppo di un nuovo business caratteristico della bioimpedenza, settore di appartenenza della stessa Akern”.