Utility (+1,2%) – Plc festeggia la nuova commessa con un +3,9% a fine giornata

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +1,4% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, che rimbalzano dopo le pesanti perdite di ieri nel giorno della riunione della Bce e mentre si attenuano le preoccupazioni per le turbolenze nel settore bancario. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa sei punti base a 190, con il rendimento del decennale italiano al 4,16%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+4,2%) e Snam (+3,0%) sono state le migliori.

Il Cda di A2A (+2,2%) ha approvato la relazione finanziaria annuale consolidata al 31 dicembre 2022.

Il Cda di Snam ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio 2022.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +3,0%, Acea a +2,6%, Iren a +1,6%, Ascopiave a +1,5% e Alerion Clean Power a +0,3%.

Fitch Ratings ha confermato per Acea il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) a “BBB+”, lo Short-Term IDR a “F2” ed il Long-Term Senior Unsecured Rating a “BBB+”.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+3,9%) e Eems (+2,6%) mentre Acinque (-5,2%) è risultata la peggiore.

PLC System, società del Gruppo PLC, si è aggiudicata un contratto con Wind Energy Racalmuto, società del Gruppo Energia & Servizi, relativo alla costruzione della stazione di rete e della sottostazione di utenza e raccordi di alta tensione, asservite a un parco di produzione di energia elettrica misto, composto da un parco eolico costituito da 4 aerogeneratori della potenza complessiva di 22 MW, un parco fotovoltaico della potenza complessiva di 3,045 MW e uno storage di 2 MW, sito a Racalmuto, provincia di Agrigento.