Esprinet – Si rafforza nella cybersecurity con il 100% del distributore spagnolo Lidera

Esprinet ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisto, tramite la sua controllata spagnola V-Valley Advanced Solutions España, del 100% del capitale di Lidera Network, società di diritto spagnolo, con una branch in Portogallo, attiva dal 1999 nella distribuzione di soluzioni software in ambito Cybersecurity che si avvale delle competenze dei due soci proprietari e di 38 collaboratori.

Sulla base dei valori di preconsuntivo forniti, nell’esercizio 2022 la società ha realizzato un fatturato pari a 23,0 milioni (22,1 milioni di euro nel 2021), con un Ebitda di 0,9 milioni (0,8 milioni nel 2021). Il Patrimonio netto al 31 dicembre 2022 ammonta a 5,1 milioni, con
una posizione finanziaria netta a debito per 0,4 milioni (4,5 milioni e 2,0 milioni di euro,
rispettivamente, al 31 dicembre 2021).

L’acquisizione del capitale di Lidera Network avverrà ad un controvalore stimato in 5,6 milioni (il “Prezzo Provvisorio”), in quanto basato su una situazione patrimoniale provvisoria e soggetto a meccanismi di aggiustamento legati, principalmente, al calcolo del patrimonio nettom effettivo alla data di riferimento che verrà determinata al risolversi delle condizioni sospensive, e alla posizione creditoria della società da verificarsi a date prestabilite fino al termine di un anno dalla data dell’operazione.

Alla data del closing, prevista entro la fine di aprile previo conseguimento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità Anti-Trust spagnola, il prezzo verrà corrisposto da V-Valley Advanced Solutions España utilizzando risorse disponibili proprie o comunque messe a disposizione dalle controllanti senza il ricorso a finanziamenti da terze parti.

Lidera Network, all’interno del Gruppo Esprinet, verrà mantenuta come legal entity separata. Al fine di garantire una ordinata transizione che prevede sinergie future che incrementano il valore dell’operazione, la governance prevede che nel Consiglio di Amministrazione della Società acquisita rimangano in carica per un anno i precedenti soci, Sigg. José Carlos Jimeno Diez e José Manuel Albiñana con le medesime funzioni, rispettivamente, commerciale e finanziaria.