Gentili Mosconi – Equita avvia copertura con ‘buy’ e tp a 4,85 euro, upside del 35%

Equita Sim avvia la copertura su Gentili Mosconi con rating ‘buy’ e target price a 4,85 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale di circa il 35% rispetto al prezzo di 3,6 euro.

Gentili Mosconi, come ricorda lo studio degli analisti, è un converter, player fondamentale nel settore tessile, con la funzione di trasformare le idee creative dei designer in un tessuto o prodotto finito (nel caso di accessori), suggerendo il disegno e il materiale giusto, selezionando produttori e lavorazioni e gestendo l’intero processo produttivo.

L’azienda, aggiungono da Equita, ha registrato una forte ripresa dalla pandemia, con un EBITDA adj. del 2021 superiore del 20% rispetto al 2019 (margine adjusted +280 punti base all’11,9%) nonostante ricavi ancora inferiori dell’8% rispetto al periodo pre-covid.

Nel 2022 il fatturato è aumentato del 33% a/a e gli analisti prevedono un EBITDA margin adjusted in miglioramento di 360 bps a/a, dinamica sostenuta dall’aumento dei prezzi e dal mix di vendite (crescita più rapida nei segmenti Accessori e Casa, grazie al cross-selling con i clienti attivi nel segmento tessuti). L’indebitamento netto, osservano gli esperti di Equita, “è trascurabile a 0,4 milioni a dicembre 2022”.

Gli analisti stimano vendite su base organica in crescita a un CAGR del 9% nel 2023-25, in linea con il track record dell’azienda nel periodo pre-pandemia, dinamica trainata dalla “crescita sottostante del mercato di riferimento e dalla crescente penetrazione di Gentili Mosconi con i clienti esistenti e dalla comprovata capacità di sfruttare le opportunità di cross selling tra i diversi segmenti”. Stimano un CAGR a 3 anni del +12% per l’EBITDA e del +13% per l’utile netto.

Inoltre gli esperti di Equita riportano che “i proventi dell’IPO consentiranno al management di perseguire una strategia di ‘integrazione verticale leggera’”, “non solo generando sinergie di costo, ma anche consentendo all’azienda di avvicinarsi a nuovi clienti, grazie a una piena integrazione verticale, pur mantenendo la flessibilità”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gentili Mosconi