Global Markets Banche – Crédit Suisse: crollo del titolo (-54,4%) che raggiunge il valore di vendita

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

 

 

 

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, il Dow Jones sale dell’1% e lo S&P 500 dello 0,6%, mentre il Nasdaq oscilla sulla parità.

Seduta in forte calo per Crédit Suisse (-54,4% a CHF 0,8), con la quotazione che si è portata a ridosso del valore di acquisto pari a CHF 3 miliardi da parte di UBS (+3,7%). Gli azionisti di Crédit Suisse riceveranno infatti 1 azione UBS ogni 22,48 azioni Crédit Suisse possedute, pari a CHF 0,76 per azione, valore ben al di sotto delle capitalizzazione in Borsa di venerdì scorso (CHF 1,86).

La Banca Centrale Svizzera sosterrà Ubs fino a 100 miliardi di liquidità per far fronte a eventuali perdite di Credit Suisse, a cui si aggiungono 9 miliardi di garanzie pubbliche a copertura di esuberi, cause legali e minusvalenze da cessioni. UBS beneficia anche di una protezione dai ribassi di CHF 25 miliardi dalla transazione per sostenere gli adeguamenti dei prezzi di acquisto e i costi di ristrutturazione e un’ulteriore protezione dai ribassi del 50% sugli asset non core.

UBS diventerà così un gestore patrimoniale leader a livello globale, con 5 trilioni di dollari di asset investiti a livello di gruppo.