Global Markets Tech e Telecom – Microsoft creerà un app store per videogiochi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, il Dow Jones sale dell’1% e lo S&P 500 dello 0,6%, mentre il Nasdaq oscilla sulla parità.

Microsoft (-2,7%) ha annunciato di voler creare un nuovo app store per rendere fruibili i propri videogiochi su piattaforme Ios e Android nel 2024 qualora l’acquisizione di Activision Blizzard dovesse essere approvata dalle autorità competenti.

L’obiettivo principale è quello di colmare il gap competitivo nei confronti dei propri competitors come Apple e Google, rompendo il duopolio che si è venuto a creare, favorire la concorrenza e offrire i propri contenuti anche sui dispositivi mobili.

Inoltre, creare un app store per contenuti che siano al di fuori del controllo di Google ed Apple, può essere visto come un tentativo da parte di Microsoft di convincere l’autorità garante della concorrenza e dei mercati sia del Regno Unito che dell’Unione Europea che l’acquisizione di Activision Blizzard possa favorire la concorrenza anziché frenarla.