Mercati Usa – Positivi Dow Jones e S&P 500 in avvio, giù il Nasdaq

Partenza senza direzione precisa a Wall Street, in un mercato in cui continua a prevalere un clima di volatilità che premia gli asset rifugio. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.

Gli operatori monitorano gli interventi delle autorità per garantire la stabilità del settore finanziario, con il salvataggio di Credit Suisse e l’azione coordinata di diversi istituti centrali per migliorare l’efficacia delle linee swap in dollari per offrire maggiore liquidità.

I mercati si interrogano, inoltre, su come i recenti tumulti sui mercati influenzeranno le decisioni in materia di politica monetaria, in attesa del meeting della Federal Reserve in programma questa settimana.

Il dibattito riguarda la possibilità che il Fomc decida di alzare i tassi di interesse di 25 punti base oppure opti per mettere in pausa il proprio ciclo di strette monetarie per non aggiungere pressioni al settore bancario.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro risalito oltre quota 1,07 a 1,072 e il dollaro/yen in discesa a 131,4.

Tra le materie prime ancora in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,6%) a 72,5 dollari e il Wti (-0,7%) a 66,4 dollari, riducendo le perdite rispetto alla mattinata ma mantenendosi in prossimità dei minimi da 15 mesi.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale e del biennale americani arretrano di circa due punti base rispettivamente al 3,41% e al 3,81%.