SEIF – Al via il primo ciclo di lezioni della Scuola de “Il Fatto”

SEIF ha avviato il primo corso della Scuola de Il Fatto (“Scuola”), un campus fisico e telematico, nato con l’obiettivo di costruire insieme nuovi strumenti per leggere il Paese e il mondo, formare cittadini consapevoli e coltivare la democrazia attraverso la conoscenza e il pensiero critico.

Il primo corso in partenza oggi è dedicato al Sistema Sociale, quindici lezioni che forniscono
ai Partecipanti il quadro complessivo di riferimento socio-economico illustrandone la dinamica, i modelli, le forme di lavoro, di cooperazione e di conflitto, i valori, i bisogni, l’etica e l’estetica.

Avendo la Scuola l’obiettivo di utilizzare anche una modalità didattica innovativa oltreché interattiva, il corso ospiterà incursioni letterarie e musicali. 

La Scuola è parte della neocostituita divisione Formazione che rappresenta uno dei pillar del piano industriale di SEIF al 2025.

Il direttore della Scuola è il sociologo Domenico De Masi, Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma dove è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

“La nostra Scuola – afferma Domenico De Masi – vuole consentire ai suoi allievi di colmare i vuoti formativi prodotti dalla velocità del progresso e di condividere una comunità eccellente creata intorno a docenti di altissimo livello.”

Cinzia Monteverdi, presidente e Ad di SEIF, ha commentato: “Pensiamo che la divisione Formazione possa portare una diversificazione dei ricavi alla nostra società e questo non può che tradursi in una creazione di valore a favore di tutti i nostri stakeholder. Un elemento particolarmente significativo è costituito dall’interesse riscontrato, oltre
che da singoli individui, anche da parte di molte aziende interessate a offrire una formazione che consenta ai propri dipendenti di leggere i grandi cambiamenti in atto in Italia e nel mondo.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SEIF