Stellantis – Lancia il marchio FIAT in Algeria

Stellantis ha annunciato lo sbarco del marchio FIAT in Algeria, con il lancio di sei modelli per i clienti algerini a partire dal 21 marzo. La casa automobilistica intende produrre a Tafraoui-Orano modelli FIAT localizzati e stabilire una solida rete di vendita e post-vendita.

Una prima serie di investimenti da parte di Stellantis e dei suoi fornitori per la produzione di quattro modelli ammonterà a oltre 200 milioni di euro, a partire da Fiat 500 nel dicembre 2023.

Il paese nord-africano rappresenta oggi uno dei fattori chiave del piano strategico Dare Forward 2030 della holding olandese per il Medio Oriente e l’Africa (MEA). Con il lancio del marchio FIAT in Algeria, Stellantis intende raggiungere un milione di veicoli venduti nella regione entro il 2030 con un’autonomia produttiva regionale del 70%.

Lo stabilimento di Tafraoui-Orano sarà pronto entro agosto 2023 e per la fine dell’anno è prevista la produzione della prima Fiat 500. Entro il 2026, lo stabilimento arriverà a una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno.