Tecma Solutions – Valore della produzione attività core +15% a 13,8 mln nel 2022

Nel 2022 il gruppo TECMA Solutions ha realizzato un Valore della Produzione pari a 14,19 milioni, in crescita del +8% rispetto ai 2021. Il Valore della Produzione dell’attività core (vendita di piattaforme e attività di R&D capitalizzata) si attesta a 13,85 milioni (+15% a/a).

I Ricavi delle Vendite sono pari a 10,57 milioni, in crescita del +6% per effetto dei risultati positivi ottenuti dalla commercializzazione dei prodotti del Gruppo, sostenuti da una progressione dei “ricavi variabili” legati ad un aumento delle attività di commercializzazione
(+22% rispetto al 2021) pur essendo stata negativamente influenzata dal posticipato lancio commerciale di alcune rilevanti iniziative di sviluppo immobiliare per effetto della complessa situazione di mercato.

Il Backlog ordini al 31 dicembre 2022 è pari a 19,2 milioni, importo aumentato del 13% rispetto a  fine anno 2021 a seguito (i) dello scarico dal backlog e iscrizione tra i ricavi di un importo di 3,75 milioni, (ii) della sottoscrizione di nuovi contratti per 6,75 milioni (già al netto della quota imputata a ricavo) e (iii) del decremento dei contratti in corso di formalizzazione per 0,79 milioni.

Il Valore Aggiunto Aziendale è pari a 8,56 milioni e sconta un incremento dei costi
del personale diretto, pari a 3,65 milioni (+77%) per effetto della crescita relativa alle aree di produzione proporzionalmente alla crescita del business (110 FTEs al 31 dicembre 2022) e del potenziamento dell’area R&D (48 professionisti al 31 dicembre 2022), coinvolta nello
sviluppo del software per l’introduzione di nuovi applicativi e automazione di processi
aziendali.

Il Valore Aggiunto Aziendale recepisce altresì costi diretti pari a 1,98 milioni (1,38 milioni al 31 dicembre 2021).

L’Ebitda, al netto di costi straordinari, diventa negativo per 2,26 milioni vs un valore positivo di 2,26 milioni nel 2021, scontando l’implementazione delle azioni previste dal piano strategico della Società, nello specifico un incremento del costo del personale indiretto del 7″% a 6,97 milioni, in linea con il piano di recruiting che ha comportato un ampliamento netto dell’organico nelle aree non direttamente legate alla produzione.

In aggiunta, si segnala un aumento dei costi indiretti del 14% a 3,86 milioni, relativi principalmente all’apertura della nuova sede aziendale in locazione all’interno del business park MAC 567 in Via Bracco a Milano, sede che oggi è in grado di accogliere circa 160 dipendenti e ospita una “arena tecnologica” per realizzare l’attività di Academy e formazione, nonché eventi aziendali di rappresentanza allo scopo di far sperimentare ai potenziali clienti TECMA la user experience destinata agli acquirentiultimi dei progetti immobiliari.

L’Ebit riporta un deficit in aumento a -7,02 milioni da -0,63 milioni nel 2021, in relazione all’aumento degli ammortamenti degli investimenti in ricerca e sviluppo capitalizzati nei periodi precedenti.

Il Risultato Netto registra una perdita di 7,79 milioni vs -0,43 milioni del 2021.

La Posizione Finanziaria Netta registra cassa per 1,95 milioni, in calo rispetto a 2,31 milioni a fine anno 2021.

Gli investimenti sono stati pari a 6,56 milioni, di cui 4,72 milioni per attività di R&D su progetti di innovazione aziendale, trasformazione digitale e nuove tecnologie. Gli investimenti in hardware e apparati ad uso interno o concessi in uso ai clienti hanno assorbito 1,0 milioni, mentre quelli per ristrutturazione della sede aziendale 0,72 milioni.

I primi mesi dell’esercizio in corso fanno ravvisare segnali di crescita positivi rispetto all’andamento registrato durante l’esercizio passato, come peraltro confermato dall’aumento dei volumi di fatturato e dalla crescita delle vendite.

Il Gruppo modulerà la propria strategia commerciale e di marketing al fine di cogliere le importanti opportunità offerte dal settore immobiliare, prestando particolare attenzione al mercato estero. Tale strategia sarà, in modo particolare, indirizzata all’espansione commerciale nell’area USA, nel Medio-Oriente, così come in alcuni dei principali paesi Europei.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo saranno finalizzati sia a potenziare l’attuale portafoglio prodotti tramite evolutive dei prodotti esistenti, sia allo sviluppo di nuove soluzioni digitali in grado di assicurare una crescente integrazione digitale di tutta la catena del valore nel mercato immobiliare, sia ad ottimizzare la modulazione dei prodotti verso un approccio SaaS (Software as a Service).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions