UBS – Con Crédit Suisse business a oltre 5 trilioni di dollari di asset investiti

Con l’acquisto di Crédit Suisse, UBS diventa un gestore patrimoniale leader a livello globale con 5 trilioni di dollari di asset investiti a livello di gruppo.

La combinazione creerà un business di oltre 5 trilioni di dollari di asset investiti totali e opportunità di valore sostenibili. Rafforzerà ulteriormente la posizione di UBS quale principale gestore patrimoniale globale con sede in Svizzera, con oltre 3,4 trilioni di dollari di asset investiti su base combinata, operando nei mercati in crescita più interessanti.

L’operazione rafforza la posizione di UBS di banca leader in Svizzera: le attività combinate diventeranno un asset manager leader in Europa, con un patrimonio investito di oltre 1,5 trilioni di dollari.

UBS prevede che la combinazione delle due attività genererà un tasso annuo di riduzione dei costi di oltre 8 miliardi di dollari entro il 2027 e che la transazione accresca l’EPS entro il 2027.

Inoltre, il colosso rimarrà capitalizzato ben al di sopra del suo obiettivo del 13% e manterrà viva la politica di dividendi progressivi in contanti.

La nuova realtà vede una banca d’investimento fedele al modello di UBS; le attività strategiche di Global Banking saranno mantenute e la maggior parte delle posizioni di mercato del Credit Suisse passano a non-core.