Centrica – Accordo con Lhyfe per produrre idrogeno verde offshore nel Regno Unito

Lhyfe e Centrica hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per sviluppare congiuntamente idrogeno verde rinnovabile offshore per la prima volta nel Regno Unito, contribuendo così alla transizione energetica del paese.

In base all’accordo, le società uniranno le loro competenze per la realizzazione di un sito pilota per la produzione di idrogeno verde nel Mare del Nord meridionale.

Il progetto pilota mirerà a combinare l’esperienza di Lhyfe sulla produzione di idrogeno verde e quella di Centrica nello stoccaggio e nelle infrastrutture del gas per garantire che l’idrogeno prodotto possa essere immagazzinato e utilizzato in sicurezza nel Regno Unito. Il risultato finale sarebbe la prova che nel paese è possibile un sistema di produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno end-to-end.

Le aziende energetiche esamineranno anche un’ulteriore partnership per implementare la tecnologia su scala commerciale insieme alla produzione di elettricità da eolico offshore.

Si prevede che l’idrogeno verde rinnovabile abbinato all’energia eolica offshore giocherà un ruolo sempre più importante nel mix energetico del Regno Unito, in particolare con la rapida espansione prevista in entrambe queste aree nei prossimi 5-10 anni.

Da segnalare che il governo britannico ha raddoppiato il suo obiettivo di produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio da 5 GW a 10 GW entro il 2030, di cui almeno la metà proveniente da idrogeno verde.