Global Markets Auto – Tesla: +50% immatricolazioni EU a febbraio, sale quota di mercato (2,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Borse europee in netto rialzo, con il FTSE MIB che guadagna il 2,5%, il Dax di Francoforte in rialzo dell’1,7%, il CAC 40 di Parigi su dell’1,4%, il FTSE 100 di Londra in crescita dell’1,7%. In verde anche gli indici americani dopo la prima ora di contrattazioni oltreoceano.

Tesla è emersa dai dati di febbraio dell’Acea come la casa automobilistica con la crescita maggiore di nuove immatricolazioni nell’Unione Europea rispetto allo stesso mese lo scorso anno, registrando un balzo del 50% con 19.249 vetture consegnate. Il dato è ampiamente al di sopra del +12,2% del numero totale di nuove immatricolazioni UE, e in netto contrasto con il +2% di Stellantis.

Sulla performance di Tesla, che vende solo auto elettriche, ha certamente influito la crescente domanda dei clienti europei per tale categoria di veicolo, con il numero totale di vetture elettriche vendute in rialzo del 40% rispetto a febbraio 2022.

La casa statunitense ha visto la quota di mercato full electric nell’UE crescere dal 18,5% al 19,8% anno su anno, mentre la quota relativa all’intero mercato automobilistico è in rialzo dall’1,8% al 2,4%.