Global Markets Banche – L’Ad di JP Morgan impegnato nel salvataggio di First Republic Bank

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

 

 

 

 

Borse europee in netto rialzo, con il FTSE MIB che guadagna il 2,5%, il Dax di Francoforte in rialzo dell’1,7%, il CAC 40 di Parigi su dell’1,4%, il FTSE 100 di Londra in crescita dell’1,7%. In verde anche gli indici americani dopo la prima ora di contrattazioni oltreoceano.

Il Wall Street Journal riporta che l’Ad di JP Morgan Chase (+3,2%), Jamie Dimon, avrebbe avviato per primo le trattative con gli amministratori delegati delle altre grandi banche d’affari di Wall Street per salvare First Republic Bank (FRB) dall’attuale crisi di liquidità. La scorsa settimana, undici grandi banche hanno collaborato per depositare 30 miliardi di dollari in First Republic per ripristinare la fiducia nell’istituto di credito, dopo che i clienti di FRB hanno ritirato circa 70 miliardi di dollari a seguito del crollo della vicina Silicon Valley Bank.

Secondo le fonti del WSJ, il piano potrebbe prevedere la conversione di una parte o di tutti i 30 miliardi di dollari di depositi in un’iniezione di capitale, mentre altre opzioni sono la vendita di azioni o l’iniezione di capitale esterno. Le indiscrezioni aggiungono che Dimon, insieme alle autorità di regolamentazione federali, avrebbe fatto da aggregatore per le altre banche nei piani di salvataggio di First Republic.