Obbligazioni – Tassi europei e americani in rialzo nella mattinata

Mattinata in rialzo per i tassi europei e americani mentre si allentano le tensioni sul sistema finanziario e cresce l’attesa per le mosse della Fed.

I principali listini continentali viaggiano positivi con il Ftse Mib che guadagna il 2,4%.

Mentre il sentiment continua a beneficiare del salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs e delle rassicurazioni delle banche centrali, i mercati restano intenti a valutare come le recenti turbolenze nel settore finanziario influenzeranno le decisioni di politica monetaria.

Prevale l’aspettativa che la Federal Reserve adotterà un approccio più cauto nella riunione tra oggi e domani con l’annuncio di un ritocco ai tassi d’interesse da 25 punti base.

Solo due settimane fa, gli investitori scommettevano che la Fed avrebbe alzato il costo del denaro a circa il 6% e che la Banca Centrale Europea avrebbe portato i tassi a oltre il 4%, mentre ora sembra crescere l’aspettativa che i cicli di strette monetarie siano quasi terminati e che la banca centrale americana potrebbe optare per molteplici tagli dei tassi entro la fine dell’anno.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale di 6 bp al 4,03%, con uno spread a 183 punti, mentre oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa al 3,53% (+6 bp).