Sesa – Si rafforza nelle piattaforme digitali per servizi finanziari con il 51% di 130 Servicing

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership, attraverso la controllata Base Digitale Group, per l’acquisizione del 51% del capitale di 130 Servicing, rafforzando le proprie competenze nel settore dei servizi di consulenza e piattaforme digitali per il mercato financial services.

130 Servicing, con un organico di circa 120 risorse umane, offre advisory, servizi e
soluzioni di master servicing non di erogazione per società di gestione del risparmio, investitori istituzionali e società di intermediazione mobiliare e finanziaria, con un customer set attivo di oltre 200 SPV e veicoli immobiliari (REOCO), in continua crescita.

La Società, con ricavi annuali per circa 15 milioni, un Ebitda margin del 20% e un utile netto sui ricavi pari al 10%, un patrimonio netto di circa 9 milioni e una Posizione Finanziaria Netta attiva per circa 4 milioni al 31 dicembre 2022, ha sviluppato internamente una piattaforma digitale per la completa gestione delle attività, compliant con gli standard
dell’Autorità di Vigilanza e le best practices del mercato di riferimento.

La controllata Base Digitale Group rafforza così il proprio posizionamento quale player di riferimento nell’offerta di vertical application e piattaforme per la digitalizzazione del settore financial services, con un perimetro atteso di ricavi nell’esercizio al 30 aprile 2024 di circa 130 milioni, 850 risorse umane e circa 500 clienti sul territorio nazionale, a supporto della trasformazione digitale dell’economia italiana e del mercato finanziario.

Dopo il recente avvio operativo della partnership con Centrico (Gruppo Banca Sella) e
della società controllata BDY, questa operazione arricchisce ulteriormente le capacità di supportare il percorso di digitalizzazione dell’industria dei financial services.

Il perfezionamento dell’operazione è condizionato all’autorizzazione di Banca d’Italia, essendo 130 Servicing soggetto vigilato ai sensi della normativa vigente.

Il Gruppo Sesa continua ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in settori di importanza strategica, attraverso M&A industriali bolt-on a supporto dell’evoluzione digitale di imprese e organizzazioni.