Digital Magics – Fair Value del portafoglio a 55 mln con 120 società operative nel 2022

Il Cda di Digital Magics ha approvato il Bilancio consolidato e il Progetto di Bilancio di
esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Il Fair Value del portafoglio si attesta a 55 milioni (58 milioni al 31 dicembre 2021) per
effetto in parte della crescita di alcune partecipazioni in portafoglio di oltre 3 milioni, in parte della diminuzione di 6 milioni della partecipazione in HTT (HyperloopTT) a seguito dell’operazione di listing attraverso la SPAC statunitense, Forest Road Acquisition, non andata a buon fine.

Al 31 dicembre 2022 sono 120 le società operative in portfolio, inclusi gli investimenti in società che hanno emesso strumenti finanziari convertibili, di cui 64 le Startup Innovative e 20 le PMI Innovative.

Nel 2022 sono entrate nel portfolio di Digital Magics 41 nuove società, oltre alla conversione in partecipazione degli strumenti partecipativi nella statunitense EMCEE Invest Ltd,); in particolare:
– 16 nuovi investimenti sono stati realizzati nell’ambito del Primo e del Secondo Ciclo del Programma di Accelerazione FIN+TECH;
– è stato costituito il veicolo societario – Magic Spectrum Srl – preposto agli investimenti per il Programma di Accelerazione MAGIC SPECTRUM che ha realizzato 5 nuovi investimenti;
– è stato costituito il veicolo societario – Habitech Accelerator Srl – preposto agli investimenti per il Programma di Accelerazione HABISMART che ha realizzato 6 nuovi investimenti e altri 8 investimenti sono stati realizzati nell’ambito del Programma di Accelerazione MAGIC YOUMAN;
– Digital Magics è poi entrata nel capitale sociale, in fase di costituzione, di 2 nuovi veicoli di investimento e di 2 nuove startup innovative.

Il valore complessivo degli investimenti è stato pari a 23,6 milioni, di cui 21,6 milioni da terzi e il restante 1,6 milioni direttamente da Digital Magics.

Dalla lettura dei risultati economici emerge che nel 2022 i Ricavi del gruppo segnano un progresso del 52% a 4,4 milioni, con L’Ebitda positivo per 160 mila euro, in miglioramento di oltre 711 mila rispetto al valore negativo per 552 mila euro nel 2021.

L’Ebit è risultato negativo per 1,2 milioni, dopo svalutazioni per 1,6 milioni, riportando un significativo miglioramento rispetto alla perdita del di 3,3 milioni a fine anno 2021.

Il Risultato Netto beneficia dei proventi straordinari per 1,13 milioni, prevalentemente realizzati grazie alla cessione della startup Cardo realizzata con un ritorno di oltre 17x l’investimento.

La Posizione Finanziaria Netta è positiva per 3,0 milioni, con disponibilità liquide pari a 6,2
milioni. Sulla variazione della Posizione Finanziaria Netta (5,6 milioni al 31 dicembre 2021) ha inciso in particolare l’incremento dei crediti commerciali (+1,6 milioni), a seguito dell’aumento del fatturato concentratosi negli ultimi due mesi dell’esercizio.

Il Patrimonio Netto, pari a euro 23,1 milioni, continua a manifestare ampia solidità finanziaria.

I Programmi di accelerazione hanno copertura finanziaria di oltre 25 milioni garantendo non solo il primo investimento ma anche il successivo follow-on utile per andare al mercato grazie anche al supporto più di 30 corporate partner leader di mercato.

Prosegue secondo le tempistiche previste l’esecuzione del piano industriale 2021-2025, in linea con i target annunciati al mercato nel comunicato del 18 maggio 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics