Fae Technology – Lancia FLATBURN in collaborazione con il MIT di Boston per il monitoraggio della qualità ambientale nelle città

FAE Technology ha partecipato allo sviluppo del nuovo dispositivo di monitoraggio ambientale FLATBURN, rilasciato con licenza open source dal Seanseable City Lab del Massachussets Intistute of Technology (MIT). Il sistema è auto-alimentato da energia solare ed è impiegabile per la rilevazione di parametri riguardanti la qualità dell’aria, l’efficienza energetica e l’impatto acustico.

FAE technology ha sottoscritto un accordo biennale con il Senseable City Lab del MIT di Boston nell’ambito del progetto City Scanner. Quest’ultimo si prefigge l’obiettivo di trasformare i veicoli stradali in un’infrastruttura di rilevamento mobile che fornisce dati sensibili sulla qualità dell’ambiente in cui i cittadini vivono. Il progetto è attivo in città come New York, Amsterdam, Boston e Stoccolma e l’obiettivo è allargarsi in almeno altre tre metropoli.

Il sistema FLATBURN costituisce una nuova generazione di rilevatori di monitoraggio ambientale drive-by (ossia ospitati da un veicolo). La licenza sarà open-source e ognuno potrà installare il dispositivo sul proprio mezzo stradale al fine di accelerare l’innovazione e favorirne la diffusione e la sostenibilità nel lungo termine.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a FAE Technology