Franchi Umberto Marmi ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita del 16,8% a 76,3 milioni, segnando il miglior risultato di sempre per il Gruppo sia in termini di vendite che di redditività.
A livello geografico, da segnalare in particolare l’incremento del 154% registrato in Medio Oriente, che ha raggiunto i 12,9 milioni dimostrando ancora una volta le potenzialità di crescita del marmo di Carrara.
Gli Stati Uniti hanno segnato un +22,9% a 7,7 milioni, mentre il mercato italiano ha registrato un aumento dell’8% a 29,4 milioni a conferma della significativa ripresa in atto non solo sui mercati internazionali ma anche sul mercato domestico.
Il Calacatta e lo Statuario continuano ad affermarsi come prodotti di punta di Franchi Umberto Marmi, rappresentando oltre il 60% dei Ricavi Totali derivanti dalla vendita di blocchi e lastre rispetto al 53% ottenuto nel 2021. In particolare, lo Statuario ha segnato una crescita del 49% a 24,5 milioni, mentre il Calacatta ha registrato un aumento del 15% a 20,5 milioni.
A livello operativo, l’Ebitda adjusted è cresciuto del 25,1%, con un marginalità in miglioramento al 40,5% (+270 punti base) grazie all’aumento delle quantità vendute e, in particolare, alla crescita delle qualità a maggior valore aggiunto.
L’Ebit ha segnato un +35,7% a 24,7 milioni, mentre l’esercizio si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 66,4% a 17,2 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è diminuito a 13,5 milioni dai 22,5 milioni, a dimostrazione della capacità di generare cassa della società e dopo investimenti per 1 milione (1,7 milioni nel 2021).
Il Consiglio di amministrazione ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,29 euro per azione, pari a circa il 55% dell’Utile Netto, con data di stacco della cedola il 13 giugno 2023, record date il 14 giugno 2023 e data di pagamento il 15 giugno 2023.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, FUM sottolinea come l’inizio del 2023 abbia registrato ancora un trend di crescita dei ricavi rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio 2022.
Alberto Franchi Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “Gli straordinari risultati ottenuti sono frutto del contributo di tutte le aree aziendali, segno che la nostra società sta crescendo sia attraverso una solida strategia commerciale, guadagnando importanti quote di mercato a livello globale, sia grazie alle importanti efficienze rese possibili dalle attività operative che ci permettono di raggiungere complessivamente livelli di redditività molto elevati”.
“Stiamo consolidando la nostra presenza sui principali mercati mondiali quali Cina e Stati Uniti, e allo stesso tempo sviluppiamo con estremo interesse nuove aree geografiche, come i paesi del Golfo dove si stanno concretizzando significative opportunità soprattutto in termini prospettici”.
“Nel 2023 continueremo a sviluppare la strategia di crescita per linee interne ed esterne, con l’intenzione di rafforzare il nostro posizionamento competitivo in Italia, ma soprattutto all’estero. In questo quadro qualche settimana fa abbiamo annunciato l’acquisizione del 49% della FUM AUSTRALIA Pty Ltd che ci permetterà di presidiare un mercato interessante ed in evoluzione”.
“Le prospettive di medio lungo periodo sono molto positive. I nostri prodotti sono scelti dai principali sviluppatori di grandi progetti nelle principali aree di sviluppo urbano del mondo per le caratteristiche di bellezza, sostenibilità ed esclusività. La nostra società continuerà a seguire con grande attenzione tutte le opportunità di sviluppo che si presenteranno nel prossimo futuro.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi