Global Markets Banche – BBVA unico istituto spagnolo membro del Finance Industry Advisory Board dell’IEA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta positiva per le borse europee: a Milano il Ftse Mib sale dello 0,4% in area 26.655 punti, mentre il Dax di Francoforte, il Ftse 100 di Londra e il Cac 40 di Parigi avanzano dello 0,6%, più cauto invece l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%). Oltreoceano, il Nasdaq e lo S&P 500 guadagnano lo 0,1%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità (+0,05%).

UBS (-3,2%) ha annunciato che riacquisterà 2,75 miliardi di euro di obbligazioni emesse solo pochi giorni fa, a seguito di “una prudente valutazione” degli sviluppi dell’acquisizione di Crédit Suisse e “dell’impegno a lungo termine nei confronti dei propri investitori creditizi”.

BBVA (+0,9%) è l’unico istituto finanziario spagnolo membro del Finance Industry Advisory Board dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), che ha tenuto la sua prima riunione a Parigi. Questa iniziativa vuole essere un canale istituzionale tra l’agenzia, la comunità finanziaria e i responsabili delle politiche energetiche, al fine di promuovere il dialogo sui temi che influenzano gli investimenti energetici, in particolare quelli relativi alla transizione verso l’energia pulita.

Banco Santander (+0,9%) partecipa alla Global Money Week (GMW), iniziativa dell’OCSE con oltre 80 attività in tutta la Spagna, attraverso il programma Finanziamenti. Le sessioni di formazione tratteranno temi quali la sostenibilità nelle finanze, imparare a gestire le proprie finanze, come risparmiare, la sicurezza informatica, il digital banking, essere autonomi e essere intelligenti quando si tratta di prendere prestiti.