Mercati Usa – Apertura poco mossa, S&P 500 a -0,1%

Partenza debole a Wall Street, in un clima di cautela in attesa questa sera delle decisioni della Federal Reserve. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Dow Jones oscilla sulla parità (-0,02%).

Il focus degli operatori è rivolto in particolare sul meeting dell’istituto di Washington, alle prese con il compito di trovare un equilibrio tra la sua campagna di lotta all’inflazione e le recenti tensioni nel settore bancario.

Secondo le attese, il Fomc dovrebbe alzare il costo del denaro di 25 punti base, anche se non sembra ancora del tutto esclusa l’ipotesi che i tassi di interesse vengano lasciati invariati.

L’attenzione sarà rivolta, inoltre, su eventuali indicazioni in merito alla traiettoria della politica monetaria nei prossimi mesi, per capire se bisognerà attendersi o meno ulteriori strette nella restante parte dell’anno.

A conferma del difficile compito delle banche centrali, sul fronte macro i dati di oggi hanno mostrato un’accelerazione dell’inflazione UK a febbraio, aumentando la pressione sulla Bank of England in vista della riunione di domani.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro si riporta sui massimi da inizio febbraio poco sotto quota 1,08, mentre il dollaro/yen viaggia a 132,7. In rialzo la sterlina a 1,226 sul dollaro.

Tra le materie prime in rimonta le quotazioni del greggio con il Brent (+0,3%) a 75,4 dollari e il Wti (+0,3%) a 69,8 dollari, invertendo la rotta rispetto ai ribassi della mattinata nonostante l’incremento delle scorte Usa evidenziato dai dati settimanali Api.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano è stabile al 3,61% e quello del biennale risale di circa cinque punti base al 4,22%.