Mercati Usa – Previsto avvio cauto in attesa della Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano poco sotto la parità, preannunciando una partenza debole a Wall Street in un clima di cautela in attesa questa sera delle decisioni della Federal Reserve.

Chiusura positiva ieri per i principali indici americani, che hanno messo a segno la seconda seduta consecutiva di guadagni proseguendo la fase di rimbalzo dopo le turbolenze della scorsa settimana. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,6%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones l’1%.

Il focus degli operatori è rivolto in particolare sul meeting dell’istituto di Washington, alle prese con il compito di trovare un equilibrio tra la sua campagna di lotta all’inflazione e le recenti tensioni nel settore bancario.

Secondo le attese, il Fomc dovrebbe alzare il costo del denaro di 25 punti base, anche se non sembra ancora del tutto esclusa l’ipotesi che i tassi di interesse vengano lasciati invariati.

L’attenzione sarà rivolta, inoltre, su eventuali indicazioni in merito alla traiettoria della politica monetaria nei prossimi mesi, per capire se bisognerà attendersi o meno ulteriori strette nella restante parte dell’anno.

A conferma del difficile compito delle banche centrali, sul fronte macro i dati di oggi hanno mostrato un’accelerazione dell’inflazione UK a febbraio, aumentando la pressione sulla Bank of England in vista della riunione di domani.

Nel frattempo, il presidente della Bce Christine Lagarde ha dichiarato che l’Eurotower adotterà un approccio “robusto” che permetterà di rispondere ai rischi legati all’inflazione, garantendo al contempo gli aiuti necessari se dovessero emergere delle minacce sui mercati finanziari.