Obbligazioni – Rendimenti del Vecchio Continente ancora in rialzo

Seduta in deciso rialzo per i tassi europei mentre cresce l’attesa per le mosse della Fed, le cui decisioni verranno rese note questa sera.

I principali listini continentali viaggiano per lo più positivi con il Ftse Mib che si appresta a chiudere la seduta poco sotto la parità (-0,02%).

L’attenzione degli operatori è rivolta in particolare al meeting dell’istituto di Washington, alle prese con il compito di trovare un equilibrio tra la lotta all’inflazione e le recenti tensioni nel settore bancario.

Secondo le attese, il Fomc dovrebbe alzare il costo del denaro di 25 punti base, anche se non sembra ancora del tutto esclusa l’ipotesi che i tassi di interesse vengano lasciati invariati.

Focus anche su eventuali indicazioni in merito alla traiettoria della politica monetaria nei prossimi mesi, per capire se bisognerà attendersi o meno ulteriori strette nella restante parte dell’anno.

A conferma del difficile compito delle banche centrali, sul fronte macro i dati di oggi hanno mostrato un’accelerazione dell’inflazione UK a febbraio, aumentando la pressione sulla Bank of England in vista della riunione di domani.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale sale di 10 bp al 4,18%, con uno spread verso Bund stabile a 184 punti, mentre oltreoceano il tasso del T-Bond flette al 3,59% (-2 bp).