Il Cda di Renergetica ha deliberato di proporre all’assemblea della controllata Zaon un aumento di capitale con sovrapprezzo, per consentire l’ingresso di due nuovi investitori, Exacto (azionista di controllo di Renergetica) e Flame, società svizzera operante prevalentemente nel trading di carbone.
In particolare, l’aumento di capitale ammonterà a nominali 100 mila euro (pari al capitale sociale attualmente esistente) con un sovrapprezzo di 2,9 milioni, per un apporto complessivo di 3 milioni, che verrà in parte sottoscritto dalla stessa Renergetica (per un valore nominale di 2 mila euro) e, da Exacto e Flame, entrambi per una quota nominale pari a 49 mila euro. In questo modo, una volta data esecuzione all’operazione, ciascuno dei due nuovi soci deterrà il 24,5% del capitale di Zaon, mentre Renergetica, titolare del restante 51%, manterrà il controllo di diritto della società controllata.
Exacto e Flame si sono dichiarati disponibili a fornire, in via paritetica, ulteriori risorse finanziare a titolo di finanziamento soci, per un investimento complessivo fino a 10 milioni (inclusivi di quanto versato per l’aumento di capitale suddetto) per consentire l’acquisizione e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici da parte di Zaon.
L’operazione, così come strutturata, grazie alle risorse raccolte da Zaon, consentirà al Gruppo Renergetica di entrare nel settore della realizzazione e dell’esercizio degli impianti fotovoltaici di dimensione medio/piccola (fino a 5 MWp), senza distogliere risorse finanziarie dall’attività “core” riguardante lo sviluppo di impianti fotovoltaici di maggior dimensione.
In tale ottica, la prima operazione che si prevede verrà effettuata da Zaon nella nuova compagine azionaria riguarda l’acquisto da Renergetica del 100% di Ren 174, società di scopo attualmente titolare dell’Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,415 MWp da realizzarsi in provincia di Biella.
L’aumento di capitale di Zaon è previsto realizzarsi entro marzo 2023, mentre ad aprile inizieranno le fasi preliminari finalizzate alla costruzione dell’impianto fotovoltaico che potrebbe essere completata entro la fine del 2023.
Tale operazione rientra nel più ampio progetto che vede Renergetica crescere come Gruppo e, al contempo, concentrare i propri sforzi ed energie in Europa e in particolare in Italia. In quest’ottica, ulteriori risorse verranno recuperate attraverso il progressivo abbandono dei mercati cileno e colombiano che, considerata l’attuale congiuntura socio-politica, risultano non più strategici per la crescita del gruppo.
Alla luce di quanto delineato, considerando quindi le operazioni di natura straordinaria in programma, la società ha deliberato la modifica del calendario finanziario: il Cda per l’approvazione del progetto di Bilancio d’esercizio e del Bilancio consolidato al 31/12/2022 si terrà il 19 aprile 2023 (in luogo del 29 marzo 2023) e che conseguentemente, l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2022 e presentazione del bilancio consolidato al 31/12/2022 si terrà il 19 maggio 2023 (in luogo del 28 aprile 2023).