Telesia – Ricavi a 13,2 mln nel 2022

Il bilancio consolidato di Telesia e società controllate al 31 dicembre 2022 è stato elaborato nel presupposto del funzionamento e della continuità aziendale e ha allargato il perimetro di consolidamento includendo oltre a Class Cnbc, acquisita a fine esercizio 2019, il 100%  di Class Servizi Televisivi e di Class TV Service (le “Corporate TV”) acquisite nel 2022.

I ricavi consolidati operativi sono stati pari a 13,23 milioni (9,72 milioni al 31 dicembre 2021), mentre i costi operativi sono stati pari a 12,29 milioni (8,68 milioni nel 2021).
Cresce la raccolta pubblicitaria nel 2022: GO TV Telesia +45 % e ClassCnbc +9%.
L’Ebitda è positivo per 0,95 milioni (1,03 milioni nel 2021). 
Lo sbilancio tra proventi e oneri non ordinari è stato positivo per 0,12 milioni (vs 0,14 milioni).

L’Ebit risulta dimezzato a 0,17 milioni vs 0,36 milioni del 2021.

Il 2022 si chiude con una perdita netta di 0,31 milioni (-0,13 milioni al 31 dicembre 2021).
La posizione finanziaria netta del gruppo Telesia presenta un indebitamento netto di 1,00 milione, in miglioramento rispetto a 5,2 milioni a fine anno 2021. Parte della riduzione dell’indebitamento finanziario è relativa a Class CNBC e si deve al perfezionamento della
Manovra Finanziaria con gli Istituti di Credito sottoscritta il 17 ottobre 2022 dalla capogruppo Class Editori e divenuta efficace in data 20 dicembre 2022.
Telesia sta attuando un sostanzioso piano di rilancio e recupero aziendale, che verte su tre
direttrici importanti: Revamping degli impianti e dell’infrastruttura per rendere sempre più visibile e riconoscibile il brand Telesia ed aumentarne ulteriormente la notorietà; nuovo palinsesto televisivo con il rinnovamento e trasformazione della GO-TV; nuova organizzazione interna.
Le azioni e le attività previste dalle linee guida strategiche per il triennio sono state avviate già nell’ultimo periodo del 2022 e sono nella piena esecuzione operativa.
Pur nel permanere del quadro di instabilità, i canali GoTv di Telesia registrano nel periodo gennaio-febbraio 2023 una raccolta pubblicitaria in segno fortemente positivo (+75% circa) rispetto all’analogo periodo del 2022; inoltre, in attesa di una auspicata stabilizzazione del quadro economico, la Società si sta concentrando sulla valorizzazione dei propri assets più
importanti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Telesia