Auto (+0,2%) – Stellantis termina a +0,1% con il nuovo accordo e l’investimento in Germania

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +0,2% rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee, mentre proseguiva in lieve ribasso la seduta di Wall Street in un mercato in attesa delle decisioni sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa due punti base a 184, con il rendimento del decennale italiano al 4,16%.

Tra le Large Cap Iveco ha terminato le contrattazioni a +4,0%, Ferrari a +0,4%, Stellantis a +0,1% e Pirelli a -1,0%.

Stellantis investirà oltre 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach, in Germania, produttore del SUV compatto Opel Grandland, per aggiungere la produzione del veicolo BEV successore del modello, realizzato sulla nuovissima piattaforma STLA Medium. L’inizio della produzione del nuovo BEV è previsto per la seconda metà del 2024.

Stellantis e Crèdit Agricole Consumer Finance hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione delle attività di ALD in Portogallo e di quelle di LeasePlan in Lussemburgo, a seguito della proposta di acquisizione da parte di ALD del 100% di LeasePlan annunciata nel gennaio 2022.

Tra le Mid Cap Piaggio ha segnato un -0,7% e Brembo un -1,2%.

Infine, tra le Small, Sogefi ha registrato un +4,7%, Immsi un +0,7%, Pininfarina un -0,2% e Landi Renzo un -1,5%.