Fine Foods & Pharmaceuticals – Attenzione al territorio e a generare benefici per la comunità

Marta Pettena, ESG Manager del Gruppo

“Il continuo impegno nella costruzione di un futuro equo, promuovendo azioni di beneficio per le comunità in cui Fine Foods & Pharmaceuticals si insedia, racchiude il cuore dello sviluppo del territorio, uno dei sei pilastri della strategia di sostenibilità del Gruppo”, commenta Marta Pettena, ESG Manager, ai microfoni di Market Insight.

“In tale contesto, elementi quali la formazione dei giovani, la salute e la cura delle persone, il consumo responsabile e la protezione dell’ambiente, rappresentano per noi elementi fondamentali. Elementi emersi direttamente dal coinvolgimento dei nostri dipendenti, i quali a ulteriore conferma della centralità delle Persone in Fine Foods, hanno potuto esprimersi nella scelta degli obiettivi da inserire nel Piano di Sostenibilità 2022-25 dell’azienda con riferimento alla Responsabilità Sociale d’Impresa, ovvero a ciò che si dovrebbe o potrebbe fare per il territorio”.

“Da anni collaboriamo con le scuole per l’attivazione di progetti di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage. Dal 2022 abbiamo deciso di estendere il nostro impegno attraverso l’organizzazione di eventi formativi utilizzando proprio la professionalità e il know-how delle nostre persone, per orientare gli studenti verso la scelta di materie scientifiche e tecniche”.

“Tra le iniziative proposte, ricordiamo quella avviata con l’Istituto scolastico di Verdellino, che prevede la proposta di laboratori e attività formative per far scoprire la bellezza e l’utilità di scegliere percorsi di studi in materie STEM, oltre alla nostra partecipazione alla Fiera dei Mestieri, all’Atlante delle Scelte e al PMI Day per far conoscere ai giovani le varie aree dei mestieri possibili. In ciascuno degli incontri eseguiti, sono state anche affrontate diverse tematiche legate alla valorizzazione delle diversità, alla parità di genere e alle modalità con cui le aziende sono chiamate ad integrare la sostenibilità nel loro modello di business. Attraverso queste iniziative sono stati raggiunti, in un anno, oltre 230 giovani studenti, studentesse e insegnanti.”

“Inoltre”, aggiunge Pettena,“diamo il nostro supporto a organizzazioni a tutela della salute sul nostro territorio con volontariato o donazioni. Tra le iniziative segnaliamo il contributo di Fine Foods all’Associazione ‘Arca di Leonardo’ che tutela bambini e anziani in condizione di fragilità, soli o in disagio economico, sociale, psicofisico o familiare”.

“Sono in programma campagne di sensibilizzazione sull’utilizzo e sul consumo sostenibile delle risorse e ci stiamo impegnando sul fronte dell’educazione ambientale diretta ai dipendenti”.

“Impegno che ribadiamo, tra l’altro”, spiega Pettena,“con una presenza sempre più attiva, e il nostro supporto, a una serie di importanti iniziative ed eventi locali e nazionali”.

“Abbiamo aderito alla terza edizione di Empower the Future, l’evento organizzato da Forbes Italia, dal 20 al 22 marzo, che ha proposto uno sguardo a 360 gradi approfondito e competente su futuro e criticità economiche, sociali e finanziarie del sistema”.

“Inoltre, lo scorso 23 febbraio”, aggiunge l’ESG Manager, “Fine Foods è stata tra i protagonisti della prima tappa del 2023, che si è tenuta al Kilometro Rosso di Bergamo, di Small Giants, roadshow itinerante organizzato da Forbes Italia con una serie di eventi in sei grandi città per valorizzare le PMI del territorio italiano: abbiamo portato l’esperienza Fine Foods come azienda che ha saputo crescere in maniera sostenibile e che contribuisce a sostenere il panorama economico e imprenditoriale italiano”.

“Ricordiamo anche la nostra rinnovata presenza alla 13^ Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese PMI DAY, evento organizzato annualmente da Confindustria Bergamo. Questa manifestazione rappresenta un’occasione di incontro tra le imprese e i suoi protagonisti, che sono costantemente al lavoro per creare prodotti e servizi di eccellenza e nuove possibilità di sviluppo, di occupazione e benessere per tutti, nonché un’opportunità, in linea con l’obiettivo di sostenibilità ‘Formazione dei giovani’, per far comprendere al mondo della scuola la passione di fare impresa”.

“Infine Fine Foods, nell’ambito dei progetti di sostegno alle iniziative culturali”, prosegue l’ESG Manager, “sta supportando e promuovendo, in queste settimane, con la collaborazione dell’associazione ‘Il Tempo della Cura’,  lo spettacolo teatrale ‘Giorni muti, notti bianche’, manifestazione che rientra nel ciclo di eventi previsti da ‘Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023’- le due province su cui si trovano 3 dei 4 stabilimenti produttivi del Gruppo – e che apprezziamo particolarmente anche per la forte affinità con uno degli obiettivi della Strategia di Sostenibilità messa in campo dalla nostra Azienda, ovvero la salute delle persone”.

“Si tratta di un progetto ideato da infermieri e medici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, accompagnati da attori professionisti”, conclude Pettena, “ripercorreranno l’esperienza tragica ma anche profondamente umana vissuta nel marzo 2020, all’esordio della prima ondata pandemica COVID 19, che ha colpito, prime fra tutte in occidente, proprio le città di Bergamo e di Brescia”.