Gli investimenti pubblicitari radiofonici a febbraio hanno registrato una crescita del 22,3%. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply, sottolineando che il dato progressivo del primo bimestre si attesta al +16%.
Nel secondo mese del 2023 ben 14 dei 23 settori merceologici monitorati risultano in attivo. Si confermano in crescita i settori tradizionalmente legati al contesto radiofonico (Distribuzione, Automotive, Edilizia, Elettrodomestici e Farmaceutici), con ottimi segnali di incremento anche da parte di merceologie – quali abbigliamento e oggetti personali – che abitualmente utilizzano il media radiofonico in ottica di complementarietà con altri mezzi.
Fausto Amorese, Presidente FCP-Assoradio, commenta: “Ai valori positivi di fatturato si accompagnano importanti indicatori di mercato, che completano il quadro d’insieme rafforzandone la significatività. Mi riferisco alla crescita del numero di inserzionisti, che sale del 10% rispetto al primo bimestre dell’anno precedente, ed al numero di campagne pianificate che – sempre nel medesimo periodo – cresce addirittura del 19%. Inoltre come emerge dalle analisi Nielsen, nel mese di febbraio è da evidenziare una significativa crescita del volume – in secondi – degli spazi pubblicitari erogati (+ 17%).”