Obbligazioni – Tassi in discesa nella seduta

Rendimenti europei e americani in discesa mentre i principali listini continentali si muovono incerti con il Ftse Mib che oscilla intorno alla parità.

L’attenzione resta concentrata sulle indicazioni provenienti dalle autorità dopo che il Segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen ha affermato che il governo non starebbe considerando l’ipotesi di estendere la garanzia federale di tutti i depositi bancari.

Focus anche sulle mosse delle banche centrali all’indomani della decisione della Fed di alzare, come previsto, i tassi di interesse di 25 punti base, il nono incremento consecutivo, portandoli nell’intervallo del 4,75-5%, sui massimi da settembre 2007.

Il numero uno della banca centrale americana, Jerome Powell, ha però smorzato le speranze di tagli dei tassi quest’anno, ribadendo di essere pronto a continuare ad aumentare il costo del denaro fino a che l’inflazione non mostrerà segnali di rallentamento.

Sempre in tema banche centrali, oggi la Bank of England ha annunciato una stretta da un quarto di punto percentuale, seguendo gli interventi di questa mattina anche da parte degli istituti centrali di Svizzera e Norvegia.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale cala di 16 bp al 4,04%, con uno spread a 186 punti, mentre oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa al 3,43% (-7 bp).