Unieuro – Fatturato 22/23 a 2,88 mld (cagr del 5,7% vs pre-covid 19/20), conferma stime FY di EBIT adj. a 35 mln e cassa netta a 110-130 mln

Unieuro ha registrato, su base preliminare, ricavi pari a 2,88 miliardi nell’esercizio 2022/23, chiusosi lo scorso 28 febbraio, che confermano ancora una volta la sua posizione di leader di mercato. Il dato è sostanzialmente in linea con la guidance e si confronta con i 2,95 miliardi del 2021/22.

Dopo un 2021 caratterizzato da numeri record, la dinamica risulta penalizzata in particolare, dal calo della categoria Brown che nell’esercizio precedente aveva registrato un un livello straordinario di vendite trainate dal rinnovo dei televisori, in vista dello switch off delle frequenze, e dall’introduzione del Bonus TV da parte del Governo.

Un calo della categoria Brown del 25,9% a 427,2 milioni solo parzialmente compensato dalla crescita di tutte le restanti categorie merceologiche ovvero Grey (+1,2% a 1,37 miliardi; 47,6% del totale), White (+5,3% a 796,1 milioni; 27,6%); Servizi (+14,2% a 151,3 milioni; 5,2%) e Altri prodotti (+6,2% a 138,2 milioni; 4,8%).

Dalla ripartizione per canale di vendita emerge che il retail, avente la maggiore incidenza sul fatturato, pari al 68,2%, ha contribuito per 1,97 miliardi (-3,5%), seguito da online (+6,5% a 567,3 milioni; 19,7%); indiretto (-13,1% a 243,7 milioni; 8,4%); B2B (+8,7% a 107,1 milioni; 3,7%).

Su base like-for-like, a perimetro di attività omogeneo, i ricavi di Unieuro risultano in diminuzione del 3,2%.

Nel confronto con i dati pre-pandemia consuntivati nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2019, il fatturato registra un CAGR del 5,7%.

La società conferma le previsioni reddituali e finanziarie per l’esercizio appena chiuso di un EBIT adjusted di circa 35 milioni e di una cassa netta nel range 110-130 milioni a fine febbraio 2023.

Seppur in un contesto macroeconomico ancora incerto, Unieuro prevede ad oggi la distribuzione di un dividendo in linea con la policy in vigore.

I dati definitivi al 28 febbraio 2023 e la proposta di destinazione del risultato d’esercizio, verranno sottoposti all’approvazione del CdA del prossimo 9 maggio.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, AD di Unieuro, commenta: “In un contesto di mercato sfidante, i ricavi conseguiti nell’esercizio 2022/23 risultano in linea con le aspettative e permettono di confermare, ancora una volta, la solidità della nostra strategia omnicanale.
A conclusione di questo esercizio, desidero ringraziare i nostri clienti per aver continuato
a scegliere la nostra rete di negozi e le nostre piattaforme digitali e i nostri dipendenti per
la loro straordinaria dedizione. Infine, un ringraziamento, per la fiducia accordataci, ai
nostri azionisti, che contiamo di continuare a remunerare, nonostante lo scenario
macroeconomico incerto.”