Il Cda di YOLO ha approvato il bilancio del 2022, esercizio in cui, coerentemente con il Piano Industriale 2022-26, la società si è prevalentemente concentrata su queste iniziative:
• evoluzione delle piattaforme tecnologiche proprietarie;
• ampliamento del numero di partner distributivi e della gamma di prodotti assicurativi;
• sviluppo del nuovo canale distributivo phygital;
• rafforzamento societario tramite operazioni di M&A;
• consolidamento della struttura organizzativa.
I ricavi totali hanno raggiunto 4,6 milioni, in netta crescita (+92%) rispetto al 2021 a parità di perimetro. L’incremento dei ricavi è relativo sia allo sviluppo dell’attività di “enabler tecnologico”, che ha generato 2,8 milioni (+87% rispetto al,2021), sia alla crescita delle commissioni relative all’attività di intermediazione assicurativa, che hanno apportato 1 milione (+36% rispetto al 2021), sia all’aumento del valore dei crediti di imposta (0,8 milioni originati dalle spese sostenute per il processo di IPO vs. 0,1 milioni nel 2021).
Analizzando il mix dei ricavi caratteristici, il peso percentuale dei ricavi da servizi (72%) sul totale dei ricavi risulta superiore alle previsioni (65%). Sul fronte dei ricavi da commissioni, il loro peso percentuale (28%) sul totale dei ricavi risulta invece inferiore alle previsioni (35%) a seguito delle spinte inflazionistiche che hanno rallentato i consumi di famiglie e imprese.
Il valore lordo dei premi raccolti nel 2022, pari a 3,8 milioni, risulta inferiore rispetto alle
previsioni (4,2 milioni) ma in significativo miglioramento rispetto al 2021 (+65%).
L’Ebitda è negativo per 0,77 milioni, sostanzialmente in linea in termini assoluti rispetto al
2021 e in miglioramento per quanto riguarda l’incidenza percentuale sul totale dei ricavi (-17% nel 2022 vs. -32% nel 2021).
L’Ebit è negativo per 2,2 milioni, in miglioramento per quanto riguarda l’incidenza
percentuale sul totale dei ricavi (-47% nel 2022 vs. -73% nel 2021).
Il Risultato Netto riporta una perdita di 1,6 milioni, rispetto al deficit di 1,2 milioni nel 2021.
La Posizione Finanziaria Netta registra una disponibilità di cassa netta di 6,7 milioni, in aumento rispetto ai 2,2 milioni a fine anno 2021 principalmente a seguito dell’aumento di
capitale realizzato in occasione dell’ingresso in Borsa.
“Il 2022 è stato un anno decisivo per il nostro percorso di sviluppo. La quotazione sull’EGM ha dato nuovo impulso alla crescita di YOLO consentendo di rispettare le linee-guida previste dal Piano Industriale. Nuove partnership distributive e l’integrazione di due player assicurativi nel perimetro del Gruppo hanno rafforzato la nostra competitività in un mercato, quello dell’insurtech, fortemente dinamico che vede interessi crescenti da parte non solo degli attori tradizionali ma anche di nuovi player.” ha dichiarato Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di YOLO Group.
La società sottolinea che “in un contesto di mercato in continua evoluzione, YOLO nel 2022 è riuscita a incrementare il valore totale della produzione rispetto all’esercizio precedente. Restano peraltro inalterate le tendenze che alimentano il passaggio alle polizze digitali e, più in generale, la crescita del mercato insurtech. Questi fattori, uniti al progressivo manifestarsi dei benefici attesi dalla diversificazione dei canali distributivi e delle sinergie generate dalle operazioni di M&A, inducono YOLO a essere fiduciosa sulla prosecuzione del proprio percorso di crescita”.