algoWatt – Approva nuove linee guida strategiche

il Cda di algoWatt ha ritenuto opportuno rinviare l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 entro il 30 giugno 2023, allo scopo di poter tener compiutamente conto degli impatti derivanti dall’aggiornamento del Piano di Risanamento e dell’Accordo Finanziario.

Ricordiamo infatti che in data 13 dicembre 2022 era stata inoltrata da algoWatt e dalla controllante Italeaf una proposta di “Stand Still” fino al 30 giugno 2023 ai sottoscrittori del Piano. Al momento sono in corso interlocuzioni con le controparti dell’Accordo Finanziario al fine di negoziare una modifica dello stesso.

Inotre, algoWatt fa sapere che la modifica del Piano di Risanamento prevede, inter alia, l’avvio di un nuovo piano industriale aziendale, attraverso la modifica del modello di business e una revisione degli obiettivi strategici e finanziari della Società. Nell’ambito di tale attività, era stata comunicata alle controparti dell’Accordo Finanziario la volontà di approvare le linee guida strategiche, relative alle attività industriali del nuovo Piano Industriale 2023-2025, entro il mese di marzo 2023.

In particolare, le nuove linee guida strategiche individuano tre obiettivi di alto livello, in coerenza con il Piano definito da algoWatt per uscire dallo stato di attuale tensione finanziaria, basati su quattro driver della crescita industriale.

Tre obiettivi di alto livello:

  1. Leadership nel mercato twin transition (soluzioni digitali per la sostenibilità) – Il settore energetico è responsabile di circa tre quarti delle attuali emissioni di gas a effetto serra ed è la chiave di volta che permetterà di scongiurare gli effetti peggiori del cambiamento climatico. Gli asset e le competenze nel settore Twin Transition (soluzioni software e servizi associati) fanno parte della storia della società. Il portfolio delle soluzioni e servizi di algoWatt è caratterizzato da un focus verso l’energia ed elementi legati alla sua gestione. Tra i fondamentali asset funzionali all’obiettivo “Twin Transition” rappresenta un elemento centrale il portfolio progetti R&D Europei e Regionali di algoWatt fortemente mirati al potenziamento ed all’innovazione tecnologica sui temi centrali della stessa Twin Transition.
  2. Da provider a partner – Partendo dal presupposto che nel mercato attuale un provider di servizi è ormai considerato alla stregua di una commodity, la trasformazione in partner tecnologico diviene fondamentale per affermare il ruolo di un’azienda che diventa parte integrante del business del cliente. I mercati delle soluzioni digitali per l’energia, dell’ambiente e degli impianti rappresentano una parte fondamentale della storia di algoWatt che ha un know how caratterizzante e che può rappresentare un grande valore aggiunto per prospect e clienti. algoWatt può, inoltre, contare sul valore aggiunto, le competenze ed il track record di TerniEnergia Progetti, un asset su cui fare leva per proporsi come partner con esperienza nel settore e con la capacità di fare filiera in un ottimo momento di mercato per il settore fotovoltaico.
  3. Crescita nel mercato Digital Circular Economy – La sostenibilità ambientale, e in particolare l’economica circolare, sono al centro delle principali agende strategiche Europee e nazionali (Green New Deal, PNRR, etc.) con conseguente mobilitazione di rilevanti investimenti pubblico-privati per dare impulso a questo settore in quanto ritenuto chiave per: i) raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050; ii) disaccoppiare la produzione dal consumo delle materie prime; iii) attivare nuovi modelli di business. Ad oggi ci si è concentrati principalmente sullo sviluppo e l’industrializzazione delle tecnologie e meno sugli aspetti di digitalizzazione legati sia alla logistica sia all’automazione dei processi. Questo apre lo spazio ad ampliamento e diversificazione del mercato nell’ambito della “digital circular economy”.

Quattro driver strategici:

  1. Raggiungimento della sostenibilità finanziaria – Risoluzione della tensione finanziaria come main driver, attraverso una revisione negoziata del Piano di Risanamento e del relativo Accordo Finanziario.
  2. EPC e O&M con TerniEnergia Progetti – Il rilancio operativo di TerniEnergia Progetti rappresenterà un elemento chiave della strategia, consentendo un incremento dei ricavi consolidati e al contempo la possibilità di conseguire rilevanti accordi di stewardship e partnership, funzionali alla modifica del modello di business da provider a partner.
  3. Research Development and Innovation – L’eccellenza di algoWatt in ambito RD&I verrà messa al servizio dello sviluppo di soluzioni innovative in ambito Twin Transition e Digital Circular Economy.
  4. Razionalizzazione portfolio – Maggiore focalizzazione su Twin Transition e Digital Circular Economy, con conseguente valorizzazione delle opportunità di dismissione o cessione di piattaforme software e contratti non in scope, nonché delle opportunità di M&A attraverso l’utilizzazione di azioni proprie, pari a circa il 2,15% del capitale sociale, per integrare nel Gruppo realtà in possesso di competenze e skills in grado di rafforzare l’offerta tecnologica di algoWatt.