Friulchem – Crescita a doppia cifra per il fatturato delle business unit veterinaria (+47%) e umana (+57%) nel 2022

Friulchem ha archiviato l’esercizio 2022 con un valore della produzione consolidato pari a 35,7 milioni, in progresso del 45% su base annua. I ricavi delle vendite si sono attestati a 34,3 milioni (+50%).

Da segnalare che, essendo stata costituita FC France nel maggio 2021 ed essendo stato acquisito da quest’ultima il 70% del capitale di Arcanatura nel dicembre 2022, il bilancio consolidato mostra valori comparativi del 2021 rappresentati da 12 mesi per la capogruppo Friulchem e da soli 6 mesi per FC France SAS (e solo la quota post data di acquisizione per Arcanatura SAS).

Dalla ripartizione del fatturato per business unit emerge che quella Veterinaria ha contribuito per 23,9 milioni (+47%), di cui 13,2 milioni riferiti a Friulchem SpA, 10,4 milioni a FC France e 0,4 milioni ad Arcanatura, mentre quella Umana ha apportato 10,4 milioni (+57%) completamente riferiti a Friulchem SpA.

L’EBITDA è sostanzialmente stabile a 1,6 milioni, con il relativo margine sceso al 4,5% dal 6,4% del 2021, dinamica che ha scontato l’aumento dei costi di fornitura legati al settore energetico, delle materie prime utilizzate nel processo di produzione e dei servizi esterni.

Inoltre, l’aumento dei volumi di fatturato di prodotti (specialmente quelli della BU umana) con marginalità inferiori a quelli della Business unit veterinaria hanno contribuito alla diminuzione dell’EBITDA margin rispetto all’anno precedente.

L’EBIT è stato pari a 0,5 milioni rispetto agli 0,7 milioni di fine 2021, con un margine del 1,4% (2,8% nel 2021).

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 0,03 milioni rispetto al precedente di 0,08 milioni.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 5,4 milioni rispetto ai 3,1 milioni di fine 2021, dinamica dovuta all’uscita di cassa per l’aumento del capitale della controllata francese FC France SAS, per i costi di R&D e certificazione del nuovo ERP sostenuti nell’anno da Friulchem, per i costi sostenuti da FC France SAS per certificazione del nuovo ERP e per il miglioramento del CCN.

Riguardo l’evoluzione prevedibile della gestione Friulchem segnala che “sulla base dei dati previsionali elaborati per l’esercizio 2023 si stima una crescita del volume delle vendite e un risultato economico positivo. I risultati dei primi mesi del 2023 confermano tali previsioni e, di conseguenza, le suddette aspettative”.

Inoltre società segnala di aver introdotto una nuova figura di controller che interverrà a supporto delle diverse funzioni aziendali, al fine di consentire un miglior controllo delle attività con una verifica sui costi aziendali.

Disma Giovanni Mazzola, amministratore delegato di Friulchem, ha così commentato: “Il 2022 è stato un anno soddisfacente per Friulchem e i risultati raggiunti sono una conferma della validità e della solidità del modello di business della Società”.

“Abbiamo dimostrato di saper cogliere le opportunità presenti sul mercato, e l’andamento positivo ci permette di essere ottimisti sul 2023. Continueremo ad investire in R&D, sull’unicità delle nostre soluzioni e dei nostri prodotti a brand Friulchem, sul consolidamento dell’attività B2C, per confermare il nostro ruolo a livello nazionale e internazionale, garantendo elevati standard qualitativi, produttivi e ambientali”.

“L’integrazione con FC France”, conclude Mazzola, “sta procedendo con grande soddisfazione e contiamo di ottenere ulteriori importanti vantaggi competitivi, e di aumentare le lavorazioni e i clienti. Friulchem può contare su un mercato in crescita legato al benessere e alla cura degli animali, ed è pronta a proseguire nella sua strategia di sviluppo”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem