Global Markets Salute – GSK in calo del 3,5% dopo sviluppi contenzioso farmaco Zantac

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della Sanità e della Chimica.

Giornata negativa per i mercati azionari; in Europa, il Ftse Mib cede il 2,2%, il Dax il 2,1% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,7% e il Nasdaq lo 0,7%.

In risposta alla sentenza Sargon di ieri del tribunale statale della California in merito al caso Goetz, GSK (-3,5%) ha dichiarato di essere “rispettosamente in disaccordo con questa sentenza del tribunale statale della California. A seguito dei 13 studi epidemiologici condotti esaminando i dati sull’uomo relativi all’uso della ranitidina (Zantac), il consenso scientifico è che non vi sono prove coerenti o affidabili che la ranitidina aumenti il ​​rischio di qualsiasi cancro”.

“Il contenzioso è ancora in una fase iniziale e la decisione di ieri riguarda solo la questione se i periti dell’attore possano testimoniare al processo nel caso Goetz. Ciò non significa che la Corte sia d’accordo con le conclusioni scientifiche degli esperti del querelante o con la loro scienza guidata dal contenzioso. GSK solleciterà ulteriori difese e il querelante deve ancora dimostrare la sua tesi al processo”.

Air Liquide (-1,1%) ha stabilito nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio nella propria catena del valore, puntando ad avere entro il 2035 i suoi primi 50 clienti impegnati nel raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050.